Elisa Marchioni alla Camera dei Deputati

Il sito della parlamentare del Partito Democratico di Rimini

Pace e lotta alla criminalità. Elisa Marchioni interviene su due questioni sollevate da un lettore

Pubblicato da redazione il 1 aprile 2008 | | Nessun Commento

 Cara Elisa, perdonami ma ti scrivo per parlare di due temi a mio parere funzionali alla città di Rimini e nel contempo propri della storia di questa città:

  • il tema della pace e del servizio civile in cui molte associazioni e cittadini di Rimini si sono distinti. Di qui l’importanza di creare strumenti istituzionali di intervento civile e nonviolento di pace come pure un impegno forte per riformare la cooperazione internazionale.
  • il tema della legalità, della lotta alle forme di criminalità organizzata, il contrasto al traffico di droga e di persone umane, così attivo anche a Rimini.

Samuele Filippini

Caro Samuele, condivido pienamente l’appello a un rinnovato impegno della politica sul fronte della pace.  Credo che un compito del genere sia possibile solo contando su una fiducia ritrovata nelle istituzioni. Solo traendo vigore dalla propria credibilità e coerenza si possono individuare gli strumenti di intervento necessari a risolvere i conflitti.  La politica deve confrontarsi con una società aperta, che si occupa di ciò che succede nel mondo. Per rispondere al conflitto è necessario il dialogo, a tutti i livelli. Fuori e dentro i confini nazionali. Una comunità basata sulla partecipazione come è nell’identità del Partito Democratico non è un’utopia. E’ di qui che dobbiamo ripartire, valorizzando le nostre risorse e la nostra esperienza.

L’impegno del Partito Democratico fa della lotta alla criminalità organizzata una delle sue priorità di governo. Veltroni ha detto: “Noi non vogliamo i voti della mafia”. E questa non è una frase di circostanza. Il fatto di essere una forza politica nuova, libera da coalizioni fittizie che impediscono di prendere delle decisioni precise, è un grande vantaggio in questo senso. Senza legalità non c’è sviluppo. Senza un insieme di regole condivise, riconosciute e rispettate da tutti indistintamente, come possiamo pensare di cambiare l’Italia? Ecco perché garantire la legalità con una serie di provvedimenti mirati è una questione imprescindibile se vogliamo costruire veramente un Paese nuovo e libero.

Comments

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

  • I miei primi 40 mesi: il pdf

  •  

    aprile: 2008
    L M M G V S D
    « mar   mag »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • Attività parlamentare

    Proposte di legge
    (prima firmataria)

    Proposte di legge
    (come cofirmataria) (26)

    Interpellanze urgenti
    (question time) (2)

  • Commenti recenti

  • Archivi