Elisa Marchioni alla Camera dei Deputati

Il sito della parlamentare del Partito Democratico di Rimini

Turismo, al tavolo del Pd le leggi per il rilancio: a Roma presentate ad operatori, associazioni di categoria ed amministratori le proposte. Elisa Marchioni responsabile degli iter

Pubblicato da redazione il | 16 Febbraio 2010 |

Un tavolo di confronto sulle proposte del Partito democratico per rilanciare il turismo, che non guardare solo alle emergenze dettate dalla crisi ma con obbiettivi di medio e lungo periodo, a partire dai progetti di legge per la defiscalizzazione e gli incentivi al settore: con queste premesse si è svolta oggi a Roma la riunione, coordinata da Elisa Marchioni, alla quale hanno partecipato deputati e senatori del Pd, operatori del settore, associazioni di categoria, amministratori.

“Crediamo che il turismo sia uno dei settori che potranno portare l’Italia fuori dalla crisi - ha spiegato la deputata riminese - a patto che gli venga conferito il ruolo che merita e che venga sostenuto con normative adeguate, attese da troppo tempo. Vogliamo essere propositivi pur dall’opposizione, e intendiamo proporre una strategia il più possibile condivisa e partecipata”. Da una parte del tavolo, ad illustrare i provvedimenti, oltre ad Elisa Marchioni, che ne seguirà l’iter legislativo per conto del gruppo parlamentare, il capogruppo alla Camera Dario Franceschini e della commissione Attività Produttive Andrea Lulli. In platea, l’assessore regionale Guido Pasi, gli assessori comunale e provinciale di Rimini Maurizio Melucci e Fabio Galli, i rappresentanti delle categorie economiche del turismo e il neo responsabile Pd al Turismo Armando Cirillo.

“Sono stati discussi alcuni dei grandi temi che riguardano il settore, della governance e degli obiettivi, della fiscalità e dei canoni demaniali; e valutate alcune iniziative concrete da attuare subito- dice Elisa Marchioni -. E non a caso c’era una folta rappresentanza emiliano - romagnola, perché abbiamo la nostra da dire, la nostra esperienza territoriale è importante. E vogliamo ribadire che il turismo è una delle vocazioni fondamentale del Paese, è un’asse portante dell’economia, e non va detto solo a parole e senza poi agire di conseguenza: il Turismo è a tutti gli effetti un comparto industriale, e va quindi inserito, come fece il governo precedente, nella pianificazione industriale italiana”.

E’ con i provvedimenti legislativi che il Pd intende entrare nel merito del dibattito da subito. Alla platea di imprenditori ed amministratori Dario Franceschini, Andrea Lulli ed Elisa Marchioni hanno anticipato quelli che saranno i provvedimenti da discutere in Parlamento, volti ad incentivare gli investimenti e agevolandoli fiscalmente. “Possiamo partire già dall’esistente, migliorandolo: un punto della proposta legislativa riguarderà l’estensione dello sgravio fiscale per le ristrutturazioni, per ora ferma la settore privato, alle strutture ricettive turistiche. - dice la deputata Elisa Marchioni. - Poi dobbiamo pensare alla grande platea degli alberghi di piccole e medie dimensioni. Come Pd proponiamo incentivi per crescere e riqualificarsi, permettendo innanzitutto ai gestori di acquistare gli immobili, portandoli a investire così sulla propria azienda. Il terzo punto del provvedimento mira a detassare gli investimenti sulla riqualificazione degli alberghi per quanto riguarda le dotazioni infrastrutturali: piscine, strutture sportive, centri benessere: chi vuol dare un nuovo volto all’ospitalità deve essere aiutato”.

Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.